La Taverna sul Lago prima, La Torretta dopo … o viceversa se sei del luogo.
Il Ristorante La Torretta si trova ai piedi di un avamposto militare longobardo, la “Torre di Prata”, in riva al Lago Sant’Angelo a Casoli (Ch). Una istituzione nella ristorazione del posto, con i suoi oltre 40 anni di attività. Carmine e Chella hanno ormai lasciato le redini dell’azienda ai figli Gabio e Debora che portano avanti con successo la tradizione gastronomica di famiglia.
Quando siamo stati contattati stavano cercando un modo per promuovere la loro attività. Gabio in realtà cercava chi facesse “marketing” e non la mera “pubblicità”, consapevolezza più unica che rara!
Va premesso che il ristorante si trova in un’area naturalistica e paesaggistica molto bella, vicino a piccoli centri abitati, ma distante dalle città più grandi in grado di garantire un bacino di utenza più elevato e più proficuo.
Avevano da poco avviato una piccola braceria, per il lavoro serale, annessa al ristorante per il pranzo.
L’attività, molto conosciuta e apprezzata sul territorio, in realtà aveva bisogno di affermare il proprio brand e focalizzasi su una proposta di valore più chiara. Oltre che a puntare su un target che stava cambiando ed evolvendo negli anni.
La prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di analizzare il mercato di riferimento, il pubblico target, i competitor e l’offerta aziendale. Dopodiché abbiamo lavorato su mindset imprenditoriale, offerta commerciale, pianificazione e strategia. Abbiamo avviato un processo di rebranding, brand strategy e social media marketing mirati.
Il risultato di tutto questo lavoro è una braceria apprezzata, in grado di coinvolgere un pubblico eterogeneo fino a più di 80km di distanza, che ha saputo coniugare passione a ricerca per la materia prima. Il pranzo è stato ridotto, ci si è concentrati nei weekend e nella gestione di eventi e piccole cerimonie alla ricerca di location, natura, relax, buona cucina e famiglia.
È un piacere lavorare per loro e non vediamo l’ora di concludere un percorso giù descritto, verso quelle “Esperienze sul Lago” che abbiamo progettato insieme.