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Strategia

La strategia aziendale è una delle tematiche più importanti in un processo di crescita ed innovazione. Qualsiasi azienda che desideri far crescere il proprio business deve farlo in maniera strategica.

La strategia aziendale è un insieme di azioni, piani, roadmap ed obiettivi chiari e raggiungibili che l’azienda dovrà delineare per competere e vincere su uno o più mercati con uno o più prodotti e servizi.

Tutto molto semplice. Ogni imprenditore pensa ed è, solitamente, convinto di possedere una buona strategia aziendale ma il più delle volte non è così.

Una strategia vincente va pensata, elaborata e pianificata e deve necessariamente tenere conto di tutta una serie di fattori: mercato di riferimento, competitor, l’ambiente aziendale interno, i punti di forza e di debolezza. Inoltre l’azienda dev’essere flessibile al cambiamento, soprattutto, il suo team pronto a gestire il cambiamento.

Pianificare una strategia quindi richiede forti competenze di pianificazione strategica, analisi aziendale, marketing, vendite nonché un’esperienza multidisciplinare che possa permettere una visione d’insieme della situazione attuale e quella futura dove proiettare l’azienda.

Grow Italia si occupa di strategia aziendale da oltre un decennio, principalmente per microimprese e PMI, quelle realtà che più di altre devono affrontare il mondo i oggi che è in continuo cambiamento. Lo facciamo con professionalità, affiancandoci all’imprenditore e lavorando a stretto contatto con il suo team.

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l'importanza di pianificare

Piano strategico: una nuova opportunità di crescita

Ogni aziende deve imparare ad analizzare e pianificare al fine di migliorare le proprie performance. Con un’attenta pianificazione strategica può scoprire nuove opportunità di crescita che altrimenti sarebbe difficile da individuare ed evidenziare. Nuovi segmenti di mercato, nuove idee o nuovi prodotti o servizi, nuove applicazioni dell’offerta esistente.

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Costo medio di una pianificazione strategica

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Tempo medio per integrazione strategia

Negli ultimi decenni il digitale ha trasformato il nostro modo di raccogliere e analizzare i dati, di operare su di essi. Oggi abbiamo strumenti che ci permettono di comprendere dinamiche di mercato molto più velocemente e con una precisione molto elevata. Il progresso nel digitale ha messo a disposizione delle aziende i dati sui quali sviluppare strategie affidabili e vincenti. Però, nonostante la crescita della banda larga, l’utilizzo di internet nel lavoro si registra ancora un tasso di digitalizzazione molto basso.

Imprese italiane che utilizzano banda larga
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Addetti che utilizzano internet per il proprio lavoro
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Aziende con livello basso di digitalizzazione
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